STRATEGIA INVESTIMENTO
Strategia investimento
La società è strutturata sulla base dei ricavi Feed in Tariff con durata di 20 anni (durata media portafoglio attuale 15 anni).
Diversificazione
Attualmente abbiamo investimenti in diverse tecnologie: biomassa legnosa, fotovoltaico a terra e a tetto con diversi conti energia, mini-eolico e idroelettrico. Questo permette una riduzione del rsichio importante per l'investitore in Fenice.
Sviluppo in proprio
la società dopo aver valutato la bontà di una tecnologia attraverso studi di fattibilità, verifiche e know how proprietario, cerca i siti idonei all’installazione/ottimizzazione di detti impianti (es. consumo di calore per il teleriscaldamento o vicinanza della media tensione a cui allacciarsi). Si procede poi alla progettazione, alla gara d’appalto, allo sviluppo dell’impianto alla cessione dell’autorizzazione ad apposita SPV creata per lo scopo e alla finanziabilità dello stesso progetto sia per la parte debito che per la parte equity coinvolgendo di volta in volta, partner tecnologici, strategici o finanziari. Si passa poi alla fase di gestione e di ottimizzazione.